PER MANO 6 – il progetto

Forte della solida esperienza maturata attraverso le cinque precedenti annualità di PER MANO (2020-2025), il presente progetto si pone l’obiettivo di consolidare e ampliare l’efficacia del modello di intervento integrato sviluppato negli anni. Riconoscendo che il benessere del bambino con tumore e della sua famiglia richiede un approccio olistico e sinergico, PER MANO 6 mira a rafforzare le sinergie esistenti e a introdurre miglioramenti mirati per rispondere in modo sempre più efficace alle esigenze del contesto attuale dell’oncologia pediatrica.

L’obiettivo generale rimane quello di migliorare la qualità di vita e il percorso di cura dei pazienti oncologici in età pediatrica e delle loro famiglie, attraverso un sistema operativo integrato che valorizzi la continuità assistenziale, la collaborazione tra i diversi attori e l’attenzione alla dimensione psicosociale della malattia.

In questa sesta annualità, ci concentreremo su:

  • L’ottimizzazione dei percorsi di accesso e fruizione dei servizi, capitalizzando sulle reti territoriali consolidate e implementando strategie per raggiungere in modo più capillare le famiglie.
  • Il potenziamento della collaborazione interprofessionale e interistituzionale, favorendo la condivisione di protocolli e best practice tra le asso- ciazioni, le strutture ospedaliere e i servizi socio-sanitari del territorio.
  • L’approfondimento della comprensione dei bisogni specifici delle diverse fasi della malattia, dalla diagnosi al follow-up, per offrire interventi sempre più mirati ed efficaci.
  • L’integrazione di strumenti digitali collaudati per migliorare la comunicazione, la condivisione di informazioni e il supporto a distanza, mantenendo un focus sull’umanizzazione della cura.
  • La promozione di iniziative di sensibilizzazione e di riduzione dello stigma legate all’oncologia pediatrica, coinvolgendo attivamente la comunità con la valorizzazione del patrimonio audiovisivo dei progetti precedenti nelle scuole.

Nello specifico, il progetto PER MANO 6 si prefigge i seguenti obiettivi:

  • Migliorare ulteriormente l’accessibilità e l’integrazione dei servizi di supporto: Consolidare i punti di accesso ai servizi di accoglienza, assistenza sociale, sostegno psicologico e orientamento, sviluppando ulteriormente meccanismi di raccordo tra la fase ospedaliera e il territorio, garantendo una transizione fluida e una presa in carico continuativa per i pazienti e le loro famiglie.
  • Rafforzare la cooperazione e la formazione congiunta tra gli attori della rete: Promuovere iniziative di formazione condivisa e di scambio di esperienze tra operatori delle associazioni, personale sanitario e volontari, al fine di armonizzare gli approcci, condividere competenze e ottimizzare la gestione integrata dei percorsi socio-assistenziali.
  • Approfondire la conoscenza delle disparità assistenziali e sviluppare interventi mirati: Condurre un’analisi più dettagliata delle eventuali disu- guaglianze nell’accesso alle cure e al supporto, identificando aree di miglioramento e sviluppando interventi specifici per rispondere ai bisogni particolari di sottogruppi di pazienti e famiglie.
  • Implementare strumenti digitali a supporto della comunicazione e del coordinamento: Ottimizzare l’utilizzo di piattaforme digitali per facilitare la comunicazione tra i diversi attori coinvolti, migliorare la condivisione di informazioni pertinenti nel rispetto della privacy e offrire strumenti di supporto a distanza per le famiglie, in particolare quelle geograficamente più isolate.PER MANO 6 si impegna a capitalizzare sui risultati raggiunti, consolidando un modello di intervento efficace e apportando miglioramenti incrementali e mirati per continuare a offrire un supporto concreto e significativo ai bambini con tumore e alle loro famiglie.
  • Stimolare la riflessione e il dialogo guidato sui temi della malattia in età adolescenziale attraverso i video realizzati nelle precedenti annualità come catalizzatori della forza emotiva delle immagini, favorendo l’empatia e la comprensione tra pari.
  • Veicolare messaggi chiave sulla riduzione dello stigma (“cancro uguale morte”) e sulla promozione di stili di vita sani.

sito web: https://www.favo.it/progetti/per-mano.html
scheda progetto PER MANO 6: https://www.favo.it/images/scheda_progetto_Per_mano_6.pdf

Questa attività è realizzata nell’ambito del progetto ‘Per Mano 6’, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Avviso n.1/2025 per il finanziamento di attività di assistenza psicologica, psicosociologica o sanitaria in tutte le forme a favore dei bambini affetti da malattia oncologica e delle loro famiglie ai sensi dell’articolo 1, comma 338, della legge 27 dicembre 2017 n. 205 – anno 2025.

Potrebbe piacerti...