PER MANO 6 – Attività ludiche e didattiche per bambini e ragazzi in cura oncologica

Nel percorso di cura di un bambino, non c’è solo la dimensione clinica.
C’è anche il bisogno di continuare a essere bambini. Di giocare, imparare, esprimersi, restare in relazione con i propri pari e con il mondo della scuola. 💛

Con il progetto Per Mano, lavoriamo per garantire anche questo.

👉 Uno dei servizi del progetto è dedicato alle attività ludiche e didattiche, per accompagnare i piccoli pazienti durante le cure e durante la permanenza nelle strutture di accoglienza.

Non semplici momenti ricreativi, ma strumenti fondamentali per sostenere il benessere emotivo, relazionale e cognitivo dei bambini.

🎭 Cosa facciamo concretamente?

laboratori espressivo-creativi (lettura, narrativa, musica, fotografia)

giochi di gruppo

attività di meditazione e rilassamento

attività didattiche per mantenere il legame con la scuola, anche tramite piattaforme e-learning

Queste attività, nell’ambito di Per Mano, sono portate avanti grazie all’impegno e alla competenza di:
👉 @associazioneandreatudisco
👉 @saleinzuccaps

Perché prendersi cura vuol dire anche creare spazi di normalità, gioco e crescita.
Anche nei momenti più difficili. 🌈
“Per mano – Percorsi socio-assistenziali per le famiglie colpite da tumori pediatrici”, è un progetto finanziato dal Ministero Del Lavoro e delle Politiche Sociali 🏛️ (Fondo per l’assistenza dei bambini affetti da malattia oncologica, Avviso 1/2025), coordinato da FAVO 🤝 e realizzato in partenariato con Associazioni che si occupano di oncologia pediatrica 👶🎗️

vedi il post instagram https://www.instagram.com/p/DWOvDmhDm6h/

Questa attività è realizzata nell’ambito del progetto ‘Per Mano 6’, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Avviso n.1/2025 per il finanziamento di attività di assistenza psicologica, psicosociologica o sanitaria in tutte le forme a favore dei bambini affetti da malattia oncologica e delle loro famiglie ai sensi dell’articolo 1, comma 338, della legge 27 dicembre 2017 n. 205 – anno 2025.

Potrebbe piacerti...